Potassio Nella Nostra Alimentazione

Potassio nella nostra alimentazione. Sicuramente quando sentiamo parlare di “potassio” automaticamente pensiamo alla banana.

Infatti questo e’ sicuramente vero, la banana e’ un frutto ricco di “potassio”, ma oltre la banana anche altri  alimenti, che abitualmente sono presenti sulla nostra tavola sono ricchi di potassio. Ma quanto potassio dobbiamo assumere al giorno per restare in salute e per non avere quei fastidiosi crampi, che molte volte ci affliggono durante la notte? Almeno 2 o 3 grammi al giorno.

potassio nella nostra alimentazione

Il potassio e’ molto importante per il benessere del nostro organismo, per la pressione del sangue, per il sistema nervoso, per la buona funzione dei nostri organi come fegato e cuore, per il sistema muscolare e anche per una corretta digestione.

Normalmente l’uomo non ha grandi problemi ad assumere la giusta quantita’ di potassio, essendo abbastanza facile trovarlo in molti cibi che giornalmente consumiamo. Grandi risorse di questo minerale le possiamo trovare in questi alimenti:

Food Porzione Potassio (in mg)
Banana 1 media 422
Patata dolce lessa 1 media 655
Barbabielota al vapore 1/2tazza 655
Patata lessa 1 media 610
Fagiolini 1/2 tazza 484
Latte scremato 1tazza 382
Yogurt 1 vasetto 399
Melone 1/4 368
Succo arancia 3/4 tazza 355
Broccoli lessati 1 tazza 505
Fagioli 1 tazza 518
Avocado 1 874
Lenticchie 1/2 tazza 365
Cavolini di Bruxelles 1 tazza 495
Carote 1 tazza 394
Spinaci cotti 1 tazza 839

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