Dieta Senza Carne

Dieta senza carne. La carne contiene proteine nobili costituenti essenziali delle cellule e dei muscoli, ma apporta anche tanto grasso nascosto tra le fibre, e sale.

no alla carne

Molti rinunciano alla bistecca ma c’e’ anche chi elimina persino uova e formaggio. Questi stili alimentari possono essere benefici, purche’ siano ben bilanciati.

Nella carne, pesce, uova, latticini e in tutti i prodotti di derivazione animale ci sono proteine che forniscono buone quantita’ di aminoacidi essenziali, sostanze che costituiscono i mattoni di cellule e tessuti e che l’organismo non produce da solo. Poiche’ il nostro corpo non ha proteine di riserva, queste devono essere ingerite ogni giorno in quantita’ adeguata: almeno 1gr per ogni kg di peso del nostro corpo per quanto riguarda gli adulti, fino al doppio per bambini e adolescenti.

Chi elimina la carne deve bilanciare la dieta alternando alle proteine animali (yogurt, formaggio, uova) quelle vegetali (ceci, fave, soia, piselli, fagioli, lenticchie), complete se associate ai cereali (riso, pasta, orzo). Anche i germogli e la frutta secca contengono le proteine ma in quantita’ minori.

Proteine in 100 gr.

  • carne di manzo       20-22gr
  • carne di maiale       17-20gr
  • pollame                   18-22gr
  • pesce                      16-21gr
  • 1 uovo intero          12-13gr
  • latte intero                 3,5gr
  • formaggio               10-37gr
  • soia                         34-40gr
  • fagioli secchi            23,5gr
  • lenticchie secche         25gr
  • piselli freschi                 7gr

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