Dieta Scarsdale

DIETA SCARSDALELa Dieta Scarsdale o  Scarsdale Medical Diet (SMD) e’ nata negli Stati Uniti alla fine degli anni settanta, da un cardiologo americano, il Dottor Herman Tarnower.  Questa dieta prende il nome della cittadina dove lui ha vissuto, Scarsdale (New York) e dove ha fondato il “Scarsdale Medical Center”.  La  dieta SMD prevede un programma di 14 giorni con basso contenuto calorico (circa 1000 kcl al giorno). Gli alimenti base di questa dieta sono:  carne, pesce e verdure. Non serve calcolare le calorie durante la dieta SMD, la cosa importante e’ rispettare le indicazioni per i pranzi principali ed evitare gli spuntini. Durante la giornata sono ammessi solo carote e sedano.

La dieta SMD porta a una rapida perdita di peso: circa 4kg la prima settimana, 450gr. in media al giorno. Il regime alimentare di questa dieta favorirebbe anche il mantenimento del peso raggiunto, evitando il pericoloso effetto yo-yo. Prima di iniziare la dieta Scarsdale, o qualsiasi altra dieta, meglio consultare il proprio medico.

Menu da seguire durante le due settimane di Dieta.

Colazione tutti i giorni: prima colazione: 1 frutto di stagione, 1 fetta pane integrale caffe’ o the senza zucchero.   Durante il pasto e la giornata bere acqua a volonta’, come spuntino sono ammessi solo carote e sedano

Lunedi’ – Pranzo: carne magra a scelta con verdura (pomodori, insalata) caffé o thé senza zucchero, acqua.
Cena: pesce magro, contorno insalata o pomodori, 1 fetta piccola di pane integrale, 1 frutto, thé o caffé senza zucchero.

Martedì: Pranzo: macedonia o frutta fresca , thé o caffé senza zucchero, acqua.
Cena: carne magra alla griglia, insalata di verdure abbondante (senza condimenti) thé o caffé no zucchero.

Mercoledì: Pranzo: carpaccio di pesce condito con  limone, frutta fresca, caffé o thé, acqua.
cena: agnello arrosto avendo cura di togliere il grasso, verdure miste, thé o caffé no zucchero.

Giovedì: Pranzo: formaggio light, 2 uova cucinarle senza condimento, verdura mista, 1 fetta piccola di pane integrale , thé o caffé no zucchero.
Cena: pollo cucinato arrosto oppure grigliato ma senza il grasso, verdure a volonta’, thé o caffé no zucchero.

Venerdì: pranzo: formaggio light, verdure pomodori, fagiolini,1 fetta piccola  pane integrale, thé o caffé no zucchero.
Cena: pesce magro a vapore o alla piastra , insalata mista, 1 fetta piccola di pane integrale, thé o caffé no zucchero.

Sabato: Pranzo: macedonia o frutta fresca, thé o caffé no zucchero.
Cena: carne magra alla piastra, insalata,  1frutto, thé o caffé no zucchero.

Domenica: Pranzo: carne magra alla piastra, insalata mista , frutta, thé o caffé no zucchero
Cena: carpaccio di tonno condito con limone, verdure miste, thé o caffé no zucchero

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