Cellulite E Alimentazione

cellulite e alimentazioneCellulite e alimentazione. Decidere di intraprendere una dieta non e’ sempre facile in quanto comporta dei sacrifici. Oltre al consueto consiglio di farsi seguire da un medico nutrizionista, le regole basilari da applicare in una dieta per combattere la cellulite sono le seguenti:
evitare di bere superalcolici : e non eccedere nel vino durante i pasti, non piu’ di un bicchiere a pasto
bere molta acqua : almeno 2 litri di acqua al giorno aiuta a depurare il nostro organismo e anche l’intestino lavorera’ meglio
evitare : intingoli, scatolame, troppi salumi e le fritture,  dando la preferenza a cibi cotti a vapore, ai ferri e con padelle antiaderenti
ridurre i grassi alimentari : soprattutto quelli contenuti nei formaggi,  i grassi dei condimenti, dando la preferenza all’olio extravergine d’oliva crudo
limitare il consumo degli zuccheri : dolci, gelati, bevande gasate e zuccherate, cioccolato, caramelle
diminuire l’apporto di sale : sia quello che si aggiunge agli alimenti, sia quello gia’ presente al loro interno come nei formaggi stagionati e negli insaccati.
aumentare la quantita’ di potassio nella dieta : aiuta a stimolare la diuresi e quindi a smaltire i liquidi in eccesso. Il potassio lo possiamo trovare nelle verdure a foglia verde, nei pomodori, nelle patate, nei cereali, nelle carni, nelle banane, nelle albicocche, inoltre un alto contenuto di potassio lo troviamo nel lievito di birra.
mangiare molta verdura, preferibilmente cruda, preferendo alimenti ricchi di fibre che aiutano a regolarizzare il transito intestinale.
esercizio fisico : un’attivita’ fisica regolare e’ utile per stimolare il tono e l’elasticita’ delle masse muscolari,  migliorando anche la circolazione periferica.  Gli sport da preferire sono: il nuoto che con i movimenti nell’acqua e’ un’ ottimo idromassaggio, camminare a passo veloce o usare la bicicletta per almeno 30 minuti al giorno, la ginnastica a corpo libero e lo stretching.
maggior apporto di oligoelementi (zinco, cromo e selenio) e di vitamine ( vitamina C, vitamina E, vitamina A)

Un regime alimentare volto a limitare la cellulite deve essenzialmente puntare a scelte sulla qualita’ del cibo e non solo verso la limitazione della quantita’ evitando di seguire diete forzate che spesso possono portare uno squilibrio del nostro metabolismo e quindi un danno per il nostro organismo.

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