Attivita’ Fisica

Fare sport fa bene sia al nostro corpo che alla mente, tutti abbiamo bisogno di fare un po’ sport. I benefici di una buona attivita’ fisica sono molteplici: minore rischio di obesita’, di problemi cardiaci e maggiore resistenza dei nostri muscoli.

Se l’attivita’ viene praticata in maniera corretta e costante, aumenta la capacità di rendimento fisico regalandoci un benessere per tutto il nostro corpo. Una vita troppo sedentaria mette a rischio il nostro sistema cardiovascolare e non solo.

L’esercizio fisico e’ importante per molti fattori. Esso svolge infatti un effetto positivo sul metabolismo, previene l’accumulo di colesterolo nelle arterie ed anzi favorisce lo smaltimento del grasso in eccesso.

In Italia, come nella maggior parte dei paesi del Sud Europa, il 31 per cento della popolazione pratica sport almeno una volta alla settimana,  mentre la percentuale è largamente superiore in Finlandia, Svezia, Danimarca, Irlanda, Olanda e Regno Unito.   Oggi anche i medici consigliano di fare esercizio fisico anche a scopo terapeutico alle persone malate di cuore, ai diabetici agli ipertesi.

Avvicinarsi allo sport durante la giovane eta’ favorisce uno sviluppo fisico ottimale soprattutto dell’apparato muscolo-scheletrico e serve per combattere tutti gli effetti negativi provocati della sedentarietà , che finisce per portare a problemi di sovrappeso.

Dopo un lungo periodo di inattività bisogna avvicinarsi alla pratica sportiva con molta gradualità per riabituare l’organismo ed evitare effetti sfavorevoli sia a livello fisico che psicologico.

Chi pratica sport deve fare molto attenzione a non andare incontro a problemi di disidratazione. Le perdite di liquido devono essere prontamente reintegrate, non bisogna bere solo quando si ha sete ma bere con regolarita’ prima e anche durante tutto l’esercizio fisico integrando anche i sali minerali persi per l’eccessiva sudorazione.

Per evitare danni al nostro fisico è meglio scegliere le attivita’ che piu’ si adeguano al nostro corpo evitando cosi’ dannose imprudenze.     Un controllo medico prima di iniziare un’attivita’ sportiva e’ sempre consigliabile, accompagnato poi da una visita annuale di controllo.

Articoli simili

Ricerca personalizzata

Nessun commento.
Aggiungi un commento: